Il film pluripremiato,“La mafia uccide solo d’estate” diventa una fiction televisiva: una grande soddisfazione per Pif, Pierfrancesco Diliberto.
L’ex Iena dunque prenota un appuntamento inedito con la televisione, con la rete ammiraglia Rai Uno, per riproporre in chiave ampliata le vicende raccontate al cinema. La serie, in sei puntate, è in lavorazione e per la sceneggiatura si riconferma il gruppo che ha già lavorato al film, cioè lo stesso Diliberto insieme a Stefano Bises e Michele Astori. La regia sarà affidata al bravo Luca Ribuoli.
Le puntate dovrebbero andare in onda in autunno, per raccontare e approfondire lo sguardo del piccolo protagonista palermitano, che osserva la sua città tra gli anni Settanta e Ottanta, tra eccidi mafiosi e accadimenti privati. Pierfrancesco Diliberto commenta: «Sono molto felice di raccontare la mafia attraverso la fiction, perché entra nelle case della gente come un film non riesce a fare. L’idea della fiction come prodotto stantio non esiste più, non esistono più certe categorie. Poi al massimo la mafia metterà una bomba ai ripetitori Rai, ma pazienza, li ricostruiremo». Il film “La mafia uccide solo d’estate” ha ricevuto i maggiori premi per il cinema: European Film Award 2014 come Miglior Commedia Europea, David di Donatello 2014, Miglior Regista Esordiente e David Giovani, Globo d’Oro 2014, Miglior Sceneggiatura, ai Nastri d’Argento 2014, Miglior Regista Esordiente e Miglior Soggetto. Paola Nicita
Luca Ribuoli ha avuto un enorme successo con “Grand Hotel” ed a breve ci sarà un’altra sua opera sul piccolo schermo: “L’Allieva”. Nel cast de L’Allieva, oltre ad Alessandra Mastronardi e Lino Guanciale, ritroveremo alcuni protagonisti di Grand Hotel, tra cui Dario Aita, Pierpaolo Spollon e Francesca Agostini. Ma i progetti di Luca Ribuoli non sono finiti, dopo L’Allieva, lavorerà appunto alla serie de La Mafia Uccide Solo d’Estate, tratta dal film di Pif, che verrà girata questo inverno tra Palermo e Roma.