Finiranno domani le riprese de La montagna italiana (K2 – The Italian Mountains), il film tv in due puntate che verrà trasmesso dalla Rai in autunno, dedicato alla prima scalata del K2 ad opera della spedizione italiana del 1954, coprodotto da Red Film (Roma) e Terra Film Group (Vienna), diretto dal regista austriaco candidato all’Oscar Robert Dornheim, interpretato da Giuseppe Cederna, Massimo Bocci, Massimo Poggio e Michele Allhaique.
Le location, Hall in Tirol, Rinn (campo base), Innsbruck/Hafelekar (campo in quota)/Palais Trapp/Università/Palazzo del Governo, nella valle Valsertal, una valle laterale della Wipptal vicino al Brennero e sulle nevi eterne di Sölden/Rettenbachferner (riprese su ghiacciaio), sono state gradite sia dagli attori che dal regista:
Lavorare qui è come essere in vacanza. (Marco Bocci)
E’ sempre il tempo di cui abbiamo bisogno per ogni scena: sole, neve e tempeste arrivano in questo bellissimo, impressionante scenario di montagna del Tirolo quando servono! (Massimo Poggio)
Abbiamo trovato le condizioni ideali, per fortuna non si paga per poter girare in montagna, il set centrale del film. (Robert Dornheim)
Si è detto soddisfatto anche Johannes Köck di Cine Tirol Film Commission:
Siamo molto felici di avere ospitato questa produzione impegnativa e avvincente. Per la terza volta uno delle più alte montagne del mondo si trova (almeno nel film) in Tirolo: dopo la produzione “Mt. Everest – Into Thin Air” e “Nanga Parbat” è stato realizzato “K2 – The Italian Mountain.
Photo Credits | Getty Images