Ieri sera è andata in onda la prima puntata della fiction Rai con Marco Bocci “K2 la montagna degli italiani”. Ecco cosa vi siete persi.
l film inizia con una scena di guerra dieci anni primae della famosa scalata: gli alpini che battono in ritirata dalla campagna di Russia. Un uomo giace a terre ed esprime il desiderio di morire fra le sue montagne: si tratta di Mario Puchoz mentre l’amico è Riccardo Cassin.
La scena poi si sposta su Ardito Desio, il geologo a capo della spedizione, che convince il presidente De Gasperi ad investire in un’impresa dove anche gli americani hanno fallito. Il sogno di Desio si chiama K2.
De sio deve scegliere i suoi uomini: Achille Compagnoni (Massimo Poggio), Lino Lacedelli (Michele Alhaique), Walter Bonatti (Marco Bocci), Mario Puchoz (Giorgio Lupano) e altri 8 giovani alpinisti.
Walter Bonatti e Lino Lacedelli sono i protagonisti assoluti della prima parte della serie, dove conosciamo il gruppo degli scalatori: personalità forti, destinate ad entrare in conflitto.
Compagnoni, Lacedelli, Bonatti e Puchoz infatti sono pronti a mettere in gioco le proprie vite,per scalare quella montagna, tanto che Mario Puchoz muore il 21 giugno del 1954. E questo è il momento di Achille Compagnoni, che si conquista un ruolo centrale diventando quello che unisce i compagni e li incita a continuare l’impresa, diventando protagonista nella seconda puntata.
Per conoscere tutte le news, le anticipazioni e i riassunti di “K2 la montagna degli italiani” clicca qui.