Stasera va in onda la prima puntata della fiction Rai con Marco Bocci “K2 la montagna degli italiani.” Ecco cosa vedremo.
È il 1954 e un gruppo di 12 alpinisti italiani tra cui Achille Compagnoni (Massimo Poggio), Lino Lacedelli (Michele Alhaique), Walter Bonatti (Marco Bocci), Mario Puchoz (Giorgio Lupano) tentano di scalare la montagna più pericolosa della terra che nessuno è ancora riuscito a conquistare: il K2.
A guidare la spedizione è il professor Ardito Desio (Giuseppe Cederna), geologo e studioso. Desio, per tentare l’impresa, deve innanzitutto convincere il primo ministro Alcide De Gasperi (Paolo Graziosi) a finanziarla. E per farlo punta su l’orgoglio nazionale: diamo all’Italia la rivincita che merita, dopo i pesanti debiti di guerra e un trattato di pace che la punisce e umilia davanti al mondo intero.
Poi c’è la scelta degli uomini: dodici alpinisti accomunati da un unico sogno: diventare i primi a conquistare il K2.
Dovevano necessariamente essere personalità forti, destinate ad entrare in conflitto, perché Compagnoni, Lacedelli, Bonatti e Puchoz sono pronti a mettere in gioco le proprie vite, a lasciare a casa famiglia e amori, per scalare quella montagna che sembra non finire mai.Il gigante bianco oppone un’ardua resistenza, non vuole farsi conquistare, reclama una vita: quella di Mario Puchoz (Lupano), che muore il 21 giugno del 1954.
La morte di Puchoz segna profondamente il gruppo e mette in discussione l’intera impresa. Ma dopo un momento di grande sconforto dove aleggia pesante l’idea di tornare in Italia, il gruppo ritrova compattezza grazie ad Achille Compagnoni. E riparte la scalata.
Per conoscere tutte le news, le anticipazioni e i riassunti di “K2 la montagna degli italiani” clicca qui.