Il Piano di Rai Fiction per il prossimo anno è particolarmente ricco di titoli interessanti, molti di questi attinenti i fatti di attualità.
Tra questi titoli ce n’è uno che, pur non ispirandosi direttamente ai fatti accaduti recentemente a Roma, sembra esserne la riproduzione nella finzione. La fiction si chiama “Il sistema“, e molto probabilmente andrà in onda nel prossimo autunno.
Un tempismo perfetto: la scrittura della sceneggiatura della fiction è stata terminata pochi mesi, poco prima che del polverone che si è sollevato sulla capitale. Autori di questa profetica fiction sono Sandrone Dazieri e Walter Lupo, che hanno immaginato la vita un maggiore della Guardia di Finanza che si infiltra nella malavita organizzata per svelare gli intrighi e le connessioni con la politica. Partendo dai piccoli criminali di strada, il maggiore cerca di arrivare al vertice di questo sistema, fatto di violenza e corruzione, di mafia, di traffico di droga e di ticiclaggio, il che lo conduce tra la società bene e le stanze del potere della Capitale.
Per interpretare il protagonista de “Il sistema” è stato scelto Claudio Gioè che, dopo una lunga ma non certo prolifica carriera in Mediaset (nonostante la bravura e i, riscontro di pubblico all’attore non è stata data una giusta visibilità), e insieme a lui ci saranno anche Lino Guanciale, Massimo Venturiello, Raffaella Rea, Antonio Gerardi, Massimo Bonetti, Gabriella Pession e Valeria Bilello.
Girata tra Roma e Bari, la fiction “Il sistema” sarà diretta da Carmine Elia con la consulenza tecnica della Guardia di Finanza.