Per certi versi, sembra essere una fiction ispirata ai fatti di Mafia Capitale ma non lo è o almeno non lo è in maniera esplicita.
E’ iniziata da qualche settimana, ma era in fase di scrittura da un anno, la produzione de “Il Sistema”, fiction Rai con la regia di Carmine Elia. La fiction, interpretata da Claudio Gioè, Gabriella Pession e Valeria Bilello, intreccerà argomenti come la criminalità, il terrorismo e la politica sullo sfondo della città di Roma. Una storia di corruzione e violenze, dove una banda di criminali affonderà le radici nell’estrema destra, tra gare d’appalto truccate, usura, traffico di droga e riciclaggio di denaro sporco.
Il protagonista è un maggiore della Guardia di Finanza che si infiltra nei meandri del mondo criminale e cerca di scalarlo per raggiungerne i capi. Senza dubbio la fiction è una buona notizia per i fan di Gioè, che recentemente avevano contestato la scelta Mediaset di non dare un ulteriore seguito alla serie “Il tredicesimo apostolo”. Prossimamente l’attore sarà impegnato anche con le serie “Il Bosco” e “Sotto copertura”, dove sostituirà Alessandro Preziosi.
Scritta da Sandrone Dazieri e Walter Lupo, la fiction promette di continuare la linea di racconto della realtà contemporanea caratteristica di alcune produzioni Rai degli ultimi anni. Le puntate saranno sei, girate principalmente tra Roma e Bari. Nel cast, oltre ai protagonisti già citati, ci saranno Massimo Venturiello, Lino Guanciale, Raffaella Rea, Antonio Gerardi e Massimo Bonetti.
Prodotta da Rai Fiction insieme a Fulvio e Paola Lucisano per la IIF, la serie approderà sul primo canale nell’autunno dell’anno prossimo.