Ecco il riassunto della penultima puntata de Il restauratore.
Primo episodio. Basilio riceve in regalo da Maddalena un portapillole: non appena lo tocca, prevede una rapina nella farmacia del paese. Accorre e initma ai clienti di uscire, ma non fa in tempo: arriva un ragazzo che, puntando una pistola contro la farmacista, pretende delle pillole.
I clienti sono presi in ostaggio dal ragazzo e a nulla valgono le contrattazioni della polizia: la farmacista è ferita, il ragazzo spara a Basilio e la squadra d’assalto sfonda il muro della farmacia. I poliziotti, però, riescono a bloccare il ragazzo.
Basilio, portato d’urgenza in ospedale, riesce a cavarsela dopo vari tentativi di rianimazione.
Secondo episodio. Un uomo, appassionato di rally, porta a restaurare un quadro per poi rivenderselo e pagarsi la macchina con cui deve correre. Il meccanico, però, è un ladro e collezionista di quadri: glielo ruba.
Basilio, tramite una sua vecchia conoscenza, tende una trappola al meccanico e fa in modo che la polizia ritrovi il quadro rubato. Il proprietario, però, è ancora in pericolo: Basilio prevede un incidente durante una corsa.
L’incidente, però, viene scongiurato e l’uomo può ricongiungersi con suo padre, contrario alle corse perchè causa della morte di suo fratello.