Home Fiction Rai Il restauratore, Buzzanca: “E’ una storia contro l’indifferenza”

Il restauratore, Buzzanca: “E’ una storia contro l’indifferenza”

0

Lando Buzzanca in un’intervista rilasciata a Il Messaggero presenta la nuova fiction di Raiuno, Il restauratore, non lesinando critiche (che faranno discutere) a Adriano Celentano. Infatti l’attore, ripercorrendo la sua carriera ha detto:

Ho interpretato 108 film, ma fin dall’inizio della mia carriera ho sempre scelto, ho lavorato solo se mi convincevano i copioni. Anche quando non ero nessuno ed ero al verde. Per il mio senso etico di questo mestiere ho rifiutato 9 milioni di lire degli anni ’70 (allora ci si comprava una casa), era appena nato mio figlio avevo bisogno di soldi, ma non volevo fare una parodia di un mio film. E ho detto no anche a Rugantino perchè pensavo che un siciliano, benchè trapiantato a Roma non poteva interpretare la maschera romana per eccellenza. E infatti chi accettò quel ruolo? Adriano Celentano (milanese ndr). C’è chi se ne frega forse di queste sfumature. Io non ci riesco.

Venendo alla fiction in onda da domenica 8 gennaio, con Martina Colombari, Paolo Calabresi, Caterina Guzzanti e Marco Falaguasta, Buzzanca descrive il suo personaggio, Basilio Corsi:

Sono un restauratore di oggetti ma anche di anime sconfitte; un ruolo in cui ho creduto fortemente perchè la considero una storia contro l’indifferenza.

L’attore, che ha confessato di non aver visto il prodotto montato, aggiunge:

Quando Alessandro Jacchia mi ha proposto questa storia mi sono preoccupato perchè io non credo nel paranormale. Quindi ho cercato di dare credibilità al mio personaggio dandogli una fede laica, attraverso il suo dolore per la perdita della famiglia, la sua abnegazione per aiutare il prossimo ma soprattutto la sua lotta contro l’indifferenza. Mi sono ricordato degli scritti sugli indifferenti di Antonio Gramsci che avevo letto in gioventù. Anch’io penso che voltare la faccia dall’altra parte sia criminale. Insomma se ho accettato questo ruolo è per i valori di cui è portatore.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui