Home Fiction Rai Il Regno, la fiction sulla Mafia a cura di De Cataldo e...

Il Regno, la fiction sulla Mafia a cura di De Cataldo e Michele Placido

0

Sono numerose le novità previste dal palinsesto Rai per quanto riguarda la nuova stagione. Una di queste è “Il regno”, ambiziosa fiction che si comporrà di 24 puntate e che vedrà dietro la macchina da presa Michele Placido e al tavolo degli sceneggiatori gli autori di “1992”, ovvero Ludovica Rampoldi, Stefano Sardo e Alessandro Fabbri. Un team ben assortito.

La serie, nata dalla penna del magistrato Giancarlo De Cataldo, già autore di “Romanzo Criminale”, concentrerà le sue attenzioni sulla storia della mafia in Sicilia. Punto di partenza è lo sbarco degli americani nel corso della Seconda Guerra Mondiale per poi arrivare ai giorni nostri, passando per la strage di Portella della Ginestra per mano della banda di Salvatore Giuliano, le attività del Movimento Indipendentista Siciliano e le progressive infiltrazioni mafiose nella politica regionale e nazionale. “Ho un’età interessante per ricordarmi la fame e sapere che un picciotto per sfamarsi nel dopoguerra poteva diventare uno spietato killer per pochi soldi”, ha ammesso Placido.

“Il regno” ha un grande scopo: ed è quello di raccontare la trasformazione della mafia che da rurale diventa una tentacolare lobby finanziaria internazionale. Un racconto televisivo, molto appetibile per il mercato estero, che potrebbe rilanciare le ambizioni produttive ed editoriali di Viale Mazzini, segnando un punto di svolta rispetto al passato. Se la fiction sarà all’altezza delle aspettative, si potrebbe ripetere il successo incredibile de “La Piovra”, fiction esportata in più di 80 paesi con ottimi riscontri di pubblico, facendo diventare iconici i volti del commissario Corrado Cattaneo (Michele Placido) e del faccendiere Tano Cariddi (Remo Girone).

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui