Andrà in onda questa sera alle 21.10 su Rai Uno la prima puntata della fiction “Il Giudice Meschino“, scritta e diretta da Carlo Carlei e liberamente ispirata al romanzo omonimo di Mimmo Gangemi.
Protagonisti della fiction saranno Luca Zingaretti, nei panni del Pubblico Ministero Alberto Lenzi, e Luisa Ranieri, che interpreta il ruolo di Marina Rossi, maresciallo dei carabinieri che lavora a stretto contatto con il PM Lenzi e sua amante clandestina. Di seguito le anticipazioni della prima puntata della fiction in onda questa sera.
Il Giudice Meschino, anticipazioni della prima puntata
Alberto Lenzi è un Pubblico Ministero alla procura di Reggio Calabria. Dopo anni di onorata carriera, però, Lenzi non crede più nel suo lavoro e cerca come può di sfuggire agli incarichi più impegnativi. Anche nella vita privata le cose non vanno meglio: separato dalla moglie, ha un figlio di otto anni del quale si occupa ben poco e ha una relazione clandestina con Marina Rossi, maresciallo dei carabinieri.
La sua vita indolente e pigra, però, non durerà a lungo: l’omicidio di Giorgio Maremmi (Gioele Dix), collega magistrato e caro amico, lo riporta alla realtà e al suo lavoro. Lenzi inizia le indagini e sembra arrivare molto facilmente alla soluzione del caso – il magistrato pochi giorni prima aveva fatto una violenta requisitoria contro il boss Francesco Manto che sembra aver spinto il fratello latitante del boss ad organizzare l’omicidio – ma Lenzi non è convinto di questa soluzione e continua le indagini.
Nella sua ricerca della verità sarà aiutato da Marina Rossi e da don Mico Rota, boss in prigione che ha deciso di aiutare la giustizia. Lenzi scopre così che Maremmi stava segretamente indagando su un traffico di rifiuti tossici.