Home Fiction Rai Il Giovane Montalbano, un gradito ritorno su Rai Uno

Il Giovane Montalbano, un gradito ritorno su Rai Uno

0

Sono tornate questa sera su Rai 1 le indagini e le storie de “Il giovane Montalbano”, il prequel della fiction con Luca Zingaretti, estrapolata da Un mese con Montalbano (Mondadori) e Morte in mare aperto ed altre indagini del giovane Montalbano (Sellerio Editore). Entrambi, come è noto, sono romanzi scritti dalla penna siciliana dell’immenso Andrea Camilleri.

 

Nei panni di Salvo Montalbano il pubblico ritroverà Michele Riondino, alle prese con omicidi e casi da risolvere e con la complicata storia d’amore con Livia, interpretata da Sarah Felberbaum. 

Quella iniziata questa sera (con una ottima introduzione dello stesso Camilleri) è la seconda stagione. In essa Salvo Montalbano (Michele Riondino) si rivelerà più adulto, alle prese con problemi personali più difficili. Lui e il suo commissariato sono una cosa sola e il rapporto con Augello, Catarella, Gallo, Paternò è sempre più stabile. Nel contempo il giovane Giuseppe Fazio (Beniamino Marcone) è riuscito a sostituire degnamente il padre Carmine (Andrea Tidona), ormai pensionato, diventando il braccio destro di Montalbano: ma Fazio senior non uscirà di scena perché Salvo continuerà ad avere bisogno della sua esperienza e della sua competenza.

Se al termine della prima stagione il rapporto tra Montalbano e Livia Burlando (Sarah Felberbaum) era appena nato, nella seconda serie la coppia dovrà affrontare le prime complicazioni. Da una parte il lavoro di Salvo complica le cose, dall’altra Livia chiede più sicurezze e attenzioni ma alcune piccole bugie li mandano in crisi: nella prima puntata, infatti, la donna si allontana per un giorno intero da Vigata e tutto fa pensare che abbia un altro uomo. Livia rivela però a Salvo di avere incontrato a Palermo un suo ex professore, che le ha chiesto di dirigere uno studio di architettura a Toronto: la donna però rifiuta di partire e Salvo le chiede di sposarlo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui