Il produttore de Il generale della Rovere Angelo Rizzoli e il regista Carlo Carlei replicano a Manuel De Sica che qualche giorno fa aveva dato contro alla fiction che andrà in onda su Raiuno domani e lunedì in prima serata (fonte Il giornale):
Mi dispiace che Manuel De Sica esca dalle sue competenze musicali per toccare un terreno non suo. Prima di parlare bisognerebbe aver visto le cose. E poi nessuno ha il diritto di venire a sindacare le mie scelte.
Il direttore di Rai Fiction Fabrizio Del Noce assicura che la fiction non è il remake del celebre film di Roberto Rossellini:
Questa fiction non è un semplice remake. Ma un omaggio al romanzo di Montanelli. Ed essendo più lunga del film contiene tanti fatti che nella pellicola originale non c’erano.
Rizzoli aggiunge una triste verità:
Il pubblico che ha visto al cinema Il generale Della Rovere nel 1959 ormai si è esaurito.
Gli fa eco il regista:
L’originale purtroppo appartiene al paradiso dei cinefili, la nostra fiction, invece, si rivolge al pubblico della prima serata di Raiuno. Quello è del ’59 in bianco e nero girato in cinque settimane, tutto in studio. Il nostro è del 2011, a colori, girato in molte location. Insomma: ha un linguaggio moderno.
[…] Favino cerca di smorzare i toni della polemica nata tra Manuel De Sica e la produzione de Il Generale della Rovere, la fiction Rai che riprende la storia narrata negli anni cinquanta da Roberto Rossellini, con […]