Il commissario Montalbano, fiction di punta di Raiuno che ha per protagonista il personaggio creato da Andrea Camilleri, interpretato magistralmente da Luca Zingaretti, andrà in onda anche in Inghilterra in prima serata su BBC4. Ad annunciarlo è il vice direttore generale della Rai Gianfranco Comanducci di ritorno dal Mipcom di Cannes:
Torniamo da Cannes con concreti e importanti successi. Significativo, tra gli altri, anche per le prospettive che apre, l’accordo con la Bbc che ha acquistato l’intera serie del Commissario Montalbano che verrà trasmessa in chiaro su Bbc4, in prime time e sottotitolata.
Lo stesso futuro potrebbe avere prossimamente anche Il giovane Montalbano:
La serie del Commissario Montalbano si conferma importante per la Rai e anche il giovane Montalbano che sarà interpretato da Michele Riondino sta suscitando curiosità e interesse su tutti i mercati.
Luigi De Siervo, direttore commerciale, non nasconde la soddisfazione per l’operazione portata a termine:
L’accordo con la Bbc è il fiore all’occhiello di giorni di intenso lavoro che ci hanno permesso di totalizzare vendite per oltre 1 milione di euro, confermando che la politica Rai di unire qualità al giusto prezzo è vincente anche in questa stagione di crisi finanziaria.