Le puntate in replica sono sempre abbondantemente seguite dai telespettatori, innamorati del Commissario Montalbano e del suo straordinario interprete: Luca Zingaretti. La serie, che prende spunto dai meravigliosi romanzi dello scrittore siciliano Andrea Camilleri, ha un fascino eterno.
Dal 1999 ad oggi sono ventisei i ‘film’ prodotti. Un marchio di fabbrica del palinsesto Rai, che batte sistematicamente la concorrenza negli ascolti. Così, è lecito aspettarsi nuove avventure. E le news ci sono. A Ragusa sono terminate le riprese di due nuovi episodi: “La piramide di fango” e “Una faccenda delicata”.
Tuttavia, per vederli in onda bisognerà aspettare la primavera del 2016. Lo ha confermato il produttore Carlo Degli Espositi, facendo riferimento al nuovo piano Rai che prevede la messa in onda di soli due ‘film’ all’anno per il prossimo triennio. Nel frattempo, per l’appunto, andranno in onda numerose repliche per favorire gli ascolti e mantenere la serialità del prodotto.
“La piramide di fango” e “Una faccenda delicata” sono tratti rispettivamente dall’omonimo romanzo del 2014 e da uno dei racconti della raccolta “Un mese con Montalbano” del 1998.
Quali sono le novità riguardanti i nuovi episodi in arrivo? La principale resta la presenza di Sonia Bergamasco nel cast, pronta a dare un nuovo volto e nuova linfa a Livia, storica fidanzata del commissario. Lo stesso Zingaretti, durante una recente intervista, descrive Livia così:
Prima era un po’ una rompiscatole, ora è lo specchio in cui ogni uomo ha bisogno di guardarsi per fare il punto della sua vita. Un personaggio pronto a crescere e a dare di più a Montalbano che, a differenza di quanto accade nei libri di Andrea Camilleri, in tv non invecchierà mai.