Nuova puntata con Il Commissario Montalbano, in onda su Rai 1 lunedì 20 marzo alle 21.25 con l’episodio dal titolo La Piramide di Fango. Dopo il salto, le anticipazioni sulla trama di questo episodio inedito della fiction campione di ascolti.
È notte fonda e piove a dirotto. Un uomo, in mutande e canottiera, gravemente ferito, sanguinante, corre disperatamente su una bicicletta, fino a entrare in un cantiere che ormai è tutto un pantano. Con le ultime forze che gli restano, va a infilarsi in una grossa tubatura della condotta idrica in costruzione. È là che viene trovato cadavere, la mattina seguente. È stato ucciso con un colpo di arma da fuoco.
Montalbano capisce che quell’uomo deve essere stato sorpreso nella notte, mentre dormiva; l’assassino gli ha sparato a quello che poi viene identificato come il trentacinquenne Gerlando Nicotra, contabile della stessa impresa edile di quel cantiere dove è morto. Il commissario inizia a svelare una serie di misteri che lo conducono alla giornalista Lucia Gambardella e ad un muratore che ha subito un attentato e viene salvato da un secondo.
L’ombra della corruzione e della mafia incombe sull’indagine, ma Montalbano trova il modo di penetrare all’interno di quella piramide di fango che pareva inespugnabile superando false testimonianze e depistaggi, riuscendo ad arrivare al vertice per far crollare una volta per tutte una vasta e ingegnosa organizzazione criminale.