Forse i più la ricorderanno come corteggiatrice nella trasmissione di Maria De Filippi Uomini e Donne, ma da allora di acqua ne è passata sotto i ponti e Tiziana Buldini di strada ne ha fatta; si è messa a studiare e con un corso di recitazione dietro l’altro è approdata sia al cinema che in tv: a breve la vedremo sul grande schermo in Universitari, il nuovo film di Federico Moccia e in televisione con la fiction I segreti di Borgo Larici.
Dopo aver avuto una parte in Romanzo Criminale – La Serie e aver partecipato a Immaturi di Paolo Genovese nel 2011, ritroviamo Tiziana Buldini tra i protagonisti del nuovo film di Moccia, dal titolo Universitari e nel cast della nuova fiction Mediaset I Segreti di Borgo Larici, la cui anteprima è stata presentata nei giorni scorsi al Roma Fiction Fest; noi di Fiction Italiane l’abbiamo intervistata per voi.
Tiziana, sei tra gli interpreti de I segreti di Borgo Larici cosa puoi raccontarci di questa esperienza?
Ne I segreti di Borgo Larici interpreto Maria, la domestica di una ricca famiglia piemontese. È stato molto divertente calarsi nei panni di un personaggio ambientato negli anni 20, interessante scoprirne il carattere e lo stile. Siamo previsti su canale 5 a Febbraio con ben 7 puntate. Siamo un cast valido e ben assortito, sono sicura che sarà un grandissimo successo!
A proposito di Universitari, il nuovo film di Moccia, qual è il ruolo che interpreti?
In Universitari invece interpreto Paola. Ex fidanzata di Faraz, orgogliosa e determinata che cerca in tutti i modi di resistere ai vari tentativi da parte di lui di farla ingelosire ma alla fine cederà. C’è un vero e proprio tormentone nel film…
Sei stata una delle corteggiatrici più popolari di Uomini e Donne, cosa ricordi di quel periodo?
Uomini e Donne è stata una bellissima esperienza alla fine direi fine a se stessa. Ci sono state risate e lacrime ma ho tutti ricordi positivi, sia per le persone che ci lavorano dietro sia per quello che mi ha lasciato. Ho conosciuto tantissime persone e instaurato legami che tutt’ora porto avanti. Forse ho capito tardi che la mia strada era un’altra ma senza Uomini e Donne forse non sarei mai capitata nella mia vecchia agenzia che mi propose un corso di recitazione: da lì tutto ebbe inizio.
Come hai deciso di diventare attrice? Hai intrapreso un percorso di formazione?
Frequentando un corso di recitazione. Mi sono appassionata molto, poi con il mio primo lavoro ho capito che era nato un amore! Mi sto impegnando molto. Tutt’ora studio assiduamente, leggo e vedo tantissimi film. Sto per cominciare il secondo anno al Duse con Francesca de Sapio. Lei mi ha fatto capire più che mai l’importanza dello studio costante e della formazione. Dico sempre che è anche una grande scuola di vita.
Photo Credit: Ph. Leonardo Damo