Gomorra, la nuova serie tv Sky tratta dal best seller di Roberto Saviano, che ha già ispirato un film che ha sbancato i botteghini e conquistato la critica, avrà come direttore artistico Paolo Sorrentino. A dare la notizia all’Ansa è Domenico Procacci di Fandango che con Cattleya produrrà la fiction:
Paolo Sorrentino è già al lavoro e possiamo annunciare che dirigerà il primo dei sei film indipendenti ma collegati tra loro che andranno a comporre questa serie televisiva. La Fandango aveva acquistato con i diritti di trasposizione cinematografica del romanzo di Saviano anche quelli di trasposizione televisiva. Cattleya, che viene dal successo televisivo di Romanzo Criminale serie tv, stava lavorando ad un progetto con molti punti in contatto con il nostro e così abbiamo riunito le forze, dando ancora più energia.
Riccardo Tozzi, presidente di Cattleya, aggiunge:
Come per Romanzo Criminale anche qui c’è la stessa unicità: un libro best seller, un film e poi una serie tv. Avevamo cominciato a lavorare su un altro soggetto di Saviano, sempre per una serie lunga, poi l’incontro con Domenico Procacci ci ha fatto virare nell’intento.
Paolo Sorrentino, se le trattative dovessero andare in porto, andrà sul set nel 2012, dopo che sarà sviluppata la sceneggiatura insieme allo stesso Roberto Saviano.