Il primo ciak della fiction Sky Gomorra, basata sull’omonimo libro di Saviano e dal film di Matteo Garrone è fissato a Scampia per il 28 gennaio, ma il presidente della municipalità Angelo Pisani dice no alle riprese e nega l’autorizzazione all’occupazione del suolo perché stanco dell’immagine che viene data dai media al quartiere di Scampia.
La serie Gomorra, prodotta da Cattleya e Fandango per Sky, sarà diretta da Stefano Sollima, già regista del discusso Acab. Insomma, Gomorra si appresta a seguire le orme di Romanzo Criminale: prima il libro, poi il film e, infine, la serie tv a puntate.
Questo avverrà, naturalmente se saranno superate le difficoltà relative ai permessi; il presidente del municipio di Scampia Pisani ha infatti dichiarato:
Ho negato qualsiasi autorizzazione allo sfruttamento di immagini e luoghi in danno del territorio. È ora di dire basta allo sfruttamento strumentale di Napoli e in particolare di questo quartiere. Enfatizzare sempre e soltanto le cose negative, che naturalmente ci sono, è innegabile, non risolve nulla anzi peggiora i problemi e conferma il marchio d’infamia che suo malgrado Scampia si tira addosso
Il sindaco di Napoli Luigi De Magistris ha in qualche modo confermato le parole di Pisani:
Non appartiene a questa amministrazione il diniego di autorizzazioni che riguardano le varie attività culturali e comunicative ma siamo stanchi di vedere Scampia ridotta, anche sul piano dell’immagine e non solo nazionale, a territorio di conquista della camorra in lotta, come se a Scampia non esistesse altro al di fuori delle piazze di spaccio e della faida dei clan.
Da parte sua, il produttore di Cattleya Riccardo Tozzi si è detto meravigliato del rifiuto del presidente del municipio di Scampia alle riprese della fiction, sottolineando come la fiction intenda dare un’immagine negativa della camorra e dei suoi affiliati, e si augura di poter risolvere la faccenda al più presto.
[Fonte]
[…] per poterne restituire un ritratto umano e reale ne Il clan dei camorristi, e riguardo alle proteste degli abitanti e della municipalità di Scampia sulle riprese di film che riguardano mafia e camorra dice:Ci sono tante fiction che raccontano gli […]