Andrà in onda questa sera alle 21.10 su Rai Uno la prima puntata della nuova fiction “Gli anni spezzati”, una mini serie tv in sei puntate dedicata al difficile periodo del terrorismo in Italia negli anni ’70.
Le prime due puntate della fiction, che andranno in onda oggi e domani, dal titolo “Il Commissario”, vedono protagonista Emilio Solfrizzi nei panni del Commissario Luigi Calabresi.
La regia de “Gli anni spezzati: Il Commissario” è di Graziano Diana e raccontano la carriera di Calabresi dal suo arrivo nella Questura di Milano, quando il suo compito era quello di indagare in ambito politico, sia dentro che fuori dai circoli dei potenti, incarico che lo portò a cercare i mandanti delle tante stragi di quegli anni in Italia.
Gli anni spezzati: il Commissario, la trama della prima puntata
Nella prima puntata de “Il Commissario” vedremo il giovane Commissario Calabresi già all’opera scegliere tra le tante nuove leve arrivate alla caserma di Cadorna il militare Claudio Boccia, che verrà subito chiamato a lavorare con il Commissario. Boccia ha un ruolo di primo piano, in quanto sarà proprio attraverso di lui che conoscere alcuni degli aspetti meno noti di Calabresi, quelli più umani e privati.
In questa prima puntata siamo alla fine degli anni ’60, quando in Italia è iniziato il periodo del terrore. Ci sono le prime bombe e i primi attentati allo Stato e ai suoi simboli e il Commissario Calabresi è incaricato di svolgere le indagini sui mandanti di queste stragi.
Nel cast de “Gli anni spezzati: Il Commissario” Emilio Solfrizzi, Luisa Ranieri, Emanuele Bosi, Paolo Calabresi e Ninni Bruschetta.