Oggi per la rubrica settimanale Facce da fiction, nella quale trattiamo di attrici e attori che hanno rivestito ruoli diversi nelle fiction televisive italiane, vi proponiamo Giulio Scarpati. L’attore romano è diventato un volto popolare delle serie tv grazie alla interpretazione di Lele Martini di Un medico in famiglia, sin dalla prima stagione (sebbene assente nella terza, quarta e quinta).
Recentemente Scarpati è stato anche protagonista di un’altra fiction Rai, Cugino & cugino, al fianco di Nino Frassica, in cui ha rivestito i panni di Filippo Raimondi, uducatore carcerario romano. In entrambe le commedie, l’attore ha interpretato un vedovo che deve pensare (più o meno) da solo anche ai suoi figli (nella fiction con Frassica, in realtà, Raimondi ha solo un figlio di 8 anni). Con volto serioso e da tempo impegnato socialmente, Scarpati in televisione è conosciuto soprattutto per i ruoli leggeri, sebbene sia stato anche Don Luigi Di Liegro, il sacerdote fondatore della Caritas, in una fiction di Canale 5 del 2006.
Scarpati, attore anche della miniserie Cuore, è stato travolto dall’ondata di popolarità dal 1998, dopo un inizio di carriera nel quale il teatro è stato nevralgico e in cui a conoscerlo era solo il pubblico di nicchia. Dai tratti caratteriali e fisici poco possenti, la sua indubbia capacità attoriale merita una fiction impegnata di livello. Affidabile.
Photo Credits | Getty Images
[…] posted here: Giulio Scarpati, Lele Martini di Un medico in famiglia, Filippo Raimondi in Cugino & cugino #dd_ajax_float{ background:none repeat scroll 0 0 #FFFFFF; border:1px solid #DDDDDD; […]