Oggi per la rubrica settimanale Facce da fiction, nella quale trattiamo di attrici e attori che hanno rivestito ruoli diversi nelle fiction televisive italiane, vi proponiamo Giorgio Tirabassi. L’attore romano ha interpretato l’ispettore (e poi commissario) Roberto Ardenzi nella serie Mediaset Distretto di Polizia e il professore Antonio Cicerino ne I liceali (anch’essa targata Mediaset). Entrambe le fiction sono prodotte da Taodue, di Pietro Valsecchi.Roberto Ardenzi è una figura storica nel commissariato di Polizia, X Tuscolano. Il personaggio interpretato da Tirabassi è comparso fino alla sesta stagione (nella quale è stato promosso a commissario). Insieme a Mauro Belli (interpretato da Ricky Memphis) ha formato una coppia professionale, sebbene dai modi bonari.
Ne I liceali, invece, Tirabassi ha interpretato il ruolo dell’ impacciato professore di Lettere, ma simpatico e ben voluto dagli studenti, Cicerino. Il personaggio è stato presente nelle prime due stagioni della fiction.
Da sottolineare come Tirabassi abbia interpretato anche Paolo Borsellino, nell’omonima fiction di Canale 5.
La statura artistica di Tirabassi è indiscutibile: le due fiction, dopo il suo addio, hanno perso in qualità e in ascolti. L’accento romano permette all’attore di regalare sorrisi. Mimica facciale superba. Eccellente.