Oggi per la rubrica settimanale Facce da fiction, nella quale trattiamo di attrici e attori che hanno rivestito ruoli diversi nelle fiction televisive italiane, vi proponiamo Gigi Proietti. Il popolare attore romano è un volto storico della fiction italiana, targata Rai. Proietti è stato il mitico protagonista de Il maresciallo Rocca, in onda fino al 2008. Recentemente ha invece assunto le sembianze di Federico Sinacori, ex truffatore di lungo corso nei panni del finto Generale della Finanza Nicola Persico nella miniserie Il signore della truffa.
Proietti è, probabilmente insieme soltanto a Luca Zingaretti e a Terence Hill, il rappresentante maggiore della fiction di Raiuno. Se Il Maresciallo Rocca ha ottenuto un successo trasversale, raggiungendo anche risultati di ascolto eclatanti, Il signore della truffa ne è uscito ridimensionato proprio in ottica auditel.
Prima nei panni del difensore della giustizia, poi in quelli del truffatore, la qualità e il talento del Proietti attore, vero e unico comune denominatore dei due prodotti, restano sincere certezze. Mattattore orfano di una storia e di una sceneggiatura al suo livello, a 71 anni può ancora tornare a segnare la fiction italiana con la sua classe. Fate in fretta, però.