Dopo la fine de “Le mani dentro la città”, Mediaset sta preparando la messa in onda di una nuova fiction per la prima serata del venerdì: si tratta di “Furore – Il vento della speranza”, fiction in sei puntate ambientata negli anni ’50 che, a meno di cambiamenti dell’ultimo minuto, dovrebbe approdare su Canale 5 a partire dal 9 maggio.
Scritta da Teodosio Losito e diretta da Alessio Inturri, la fiction racconta i difficili anni del dopoguerra in Sicilia e del viaggio della famiglia Licata dal Sud al Nord in cerca di fortuna.
Furore – Il vento della speranza, il cast
Mediaset e Ares, che ha prodotto la fiction, hanno scelto un cast di particolare spessore per “Furore – Il vento della speranza”, che si compone di volti particolarmente cari agli affezionati delle fiction italiane. Ci saranno, infatti, il giovane Francesco Testi, Tullio Solenghi, Mario Patanè, Massimiliano Morra, Stefano Dionisi, Alessandra Martinez, Giuliana De Sio, Cosima Coppola, Aurora Giovinazzo, Elena Russo e Angela Molina.
Furore – Il vento della speranza, la trama
La storia di questa nuova fiction Mediaset ruota intorno ai componenti della famiglia Licata: Crocifissa Licata, la madre, e i suoi figli, in particolare Vito, il primogenito. Le difficili condizioni della vita in Sicilia nel dopoguerra spingono la famiglia Licata a trasferirsi in Liguria in cerca di fortuna.
Presto la famiglia Licata si renderà conto che i ‘meridionali’ non sono ben accetti al Nord e sono costretti a vivere relegati nei bassifondi della città. Unica speranza per loro è Rino Schivo, imprenditore che approfitta delle difficili condizioni di queste persone per avere manodopera a basso costo. Vito, il primogenito della famiglia Licata, pur consapevole che sarà sfruttato e sottopagato, accetta il lavoro pur di guadagnare qualcosa.
Vito si innamora di Concetta, una ex prostituta, e suo fratello minore Saruzzo di Irma, una sindacalista particolarmente attiva.