San Francesco è uno dei santi più venerati al mondo e la Rai ha deciso di accompagnare l’attesa fino al Natale con una mini fiction a lui dedicata, che andrà in onda lunedì 8 e martedì 9 dicembre.
La fiction, il cui titolo è “Francesco” è stata diretta da Liliana Cavani, alla sua terza esperienza con un film sul santo di Assisi, vede il bravo, ma sconosciuto in Italia, Mateusz Kosciukiewicz, attore polacco che raccoglierà l’eredità dei precedenti interpreti di San Francesco scelti dalla regista, Lou Castel nel 1966 e Michey Rourke nel 1989. . Vediamo qui di seguito il resto del cast e le prime anticipazioni su questa nuova grande avventura della Rai.
Fortemente voluta da Claudia Mori, che l’ha coprodotta con la sua “Ciao Ragazzi” insieme alla Rai, “Francesco” racconterà non solo la vita del santo, ma cercherà anche di spiegare la sua fede e la scelta della povertà così come lo stesso Santo l’ha promulgata e le diverse reazioni che questa ha scatenato nelle persone a lui più vicine: Chiara (che avrà il volto di Sara Serraiocco), che attiverà al digiuno pur di aver concesso dal Papa il dono della povertà, ed Elia (interpretato da Vinicio Marchioni) che invece cercherà in ogni modo di riportare Francesco alle sue origini.
Liliana Cavani, regista della fiction, ha dichiarato di aver voluto affrontare nuovamente la vita del Santo per riportare l’attenzione su temi come la crescente diseguaglianza tra i popoli, conseguenza di una povertà sempre più diffusa, definendo Francesco come ‘unico intellettuale autentico che abbiamo avuto, libero pensatore sulla questione finanza ed economica’.