Non si sono ancora placate le polemiche legate alla fiction su Enzo Tortora che è in arrivo un nuovo caso; questa volta riguarda Il grande Mimmo, la serie tv dedicata a Domenico Modugno interpretata da Beppe Fiorello e diretta da Riccardo Milani, prossimamente su Rai Uno. A scatenare la polemica è Franco Migliacci, amico e collaboratore di Modugno che, dopo aver visto una scena della fiction, in particolare quella che ricostruisce la creazione del brano “Nel blu dipinto di blu”, ha deciso di ricorrere a vie legali, chiedendo, tramite il suo avvocato di togliere la scena.
Ecco le parole del paroliere pubblicate su “Il Corriere della sera”:
Mi sono visto per caso in una scena della fiction trasmessa nella puntata del “Viaggio” di Pippo Baudo dedicata a Modugno e sono rimasto basito. Mi sono sentito offeso e umiliato. Non c’è nulla di vero nella ricostruzione di quell’episodio. Viene ricostruita un’ipotetica discussione tra me e Modugno totalmente inventata.
Continua Migliacci:
E’ una scena breve, ma sufficiente per dare l’immagine di un Migliacci smarrito, psicologicamente labile! Vengo trattato da Mimmo come un drogato, uno stordito che non capisce niente, un povero deficiente! Tutto falso! Un ignobile tradimento.
Non resta quindi che aspettare per vedere come si concluderà la vicenda e se Migliacci troverà un punto d’accordo con gli sceneggiatori della fiction su Modugno o se la questione verrà risolta in Tribunale.
[Fonte]