Come ogni domenica, anche oggi ci occupiamo di stilare la classifica delle fiction più viste nella settimana appena trascorsa, curiosando tra i prodotti più apprezzati dal pubblico nostrano nelle gelide serate di inizio inverno. Nel periodo 23-29 ottobre 2011, a gareggiare per le patinate vette dell’Auditel si ritrovano come al solito soltanto le insaziabili reti ammiraglie del piccolo schermo targato Rai e Mediaset, le quali come meglio possono mirano al podio e spalleggiano per occuparne le posizioni più ambite.
La sfida all’ultima programmazione di narrazioni seriali avvincenti viene vinta anche questa settimana dalla prima rete di Stato. Raiuno colleziona le medaglie più preziose promesse dalla competizione, grazie all’interesse riscosso da tre serie televisive accattivanti, tra vecchie conoscenze e nuove proposte interessanti. Immancabile il successo del prete interpretato da Terence Hill in Don Matteo 8, che sale sul gradino più alto del podio anche con la settima puntata proposta dalla stagione inedita avviata questo autunno, con una media di 7 milioni di telespettatori a seguirne l’evolversi dei casi polizieschi analizzati in quel di Gubbio: 7,453 milioni (share del 25,89%) per il primo episodio, Scelta di vita e 6,793 milioni (share del 28,61) per il secondo, Generazione Y. L’argento viene vinto, invece, dalla seconda parte del racconto con protagonista la bellissima Gabriella Pession: a seguire le vicende di Dove la trovi una come me? nella serata di lunedì 24 ottobre sono stati 6,121 milioni di telespettatori (21,61% di share). Bronzo per il personaggio di Virna Lisi: il recupero del passato di Paola Silenti ne La donna che ritorna, giunta alla sua terza puntata, appassiona 5,898 milioni di telespettatori (20,22% di share). Quarto posto ancora per Raiuno, con l’esordio della fiction Dove la trovi una come me?, andato in onda domenica 23 ottobre per la visione di 5,328 milioni di telespettatori (20,93% di share).
Soltanto scendendo di percentuali di gradimento compaiono finalmente le concorrenti di casa Mediaset, alle quali spetta chiudere la classifica. Amaro in bocca per gli attori che gravitano attorno Canale 5. Con Un amore e una vendetta, Anna Valle e Alessandro Preziosi devono accontentarsi della quinta posizione, ottenuta grazie alla curiosità di 4,433 milioni di telespettatori (16,52% di share). Gabriel Garko in Viso d’angelo, nonostante la nuova versione di ispettore impegnato a stanare un serial killer in una storia dai risvolti noir, convince soltanto 3,955 milioni di telespettatori (15,35% di share), mentre la squadra del X Tuscolano non appassiona più di 3,326 milioni di telespettatori (share del 13,37%), lasciando a Distretto di Polizia 11 un risicato ultimo posto.