Come ogni domenica, continuiamo a curiosare tra gli ascolti registrati dalle reti nostrane e stiliamo la consueta classifica delle fiction più viste della settimana 14-20 agosto 2011. Anche questa settimana la vittoria viene assegnata a Rex e anche stavolta, al termine dell’immancabile gara tra i canali Rai e Mediaset a chi colleziona numeri più consistenti, il podio è interamente dedicato a fiction proposte dalla rete ammiraglia tra i canali di Stato.
Al primo posto, resistono le indagini dell’ispettore Lorenzo Fabbri in coppia con il simpatico pastore tedesco: sono 2,972 milioni i telespettatori che seguono su Rai 1 martedì sera la replica del primo episodio di Rex e 2,752 quelli che rimangono a ricostruire le vicende proposte dal secondo, per uno share rispettivamente del 16,08% e del 16,68%. Al secondo posto della classifica la fiction (stavolta trasmessa in un’unica puntata, venerdì sera) Virginia, la monaca di Monza: Raiuno convince 2,380 milioni di telespettatori (15,55% di share). Ultimo gradino del podio anche stavolta tutto targato Rai, spetta a Ho sposato uno sbirro 2: le repliche degli episodi della seconda stagione trasmessi nella prima serata di lunedì sono state viste da 2,302 milioni di telespettatori per il primo episodio (15,01% di share) e da 2,390 nel secondo (18,38%).
Altro prodotto di successo della settimana è Il grande Torino, film tv andato in onda nuovamente lo scorso lunedì 15 agosto e seguito da 2,224 milioni di telespettatori, per uno share del 16,57%. Le reti Mediaset rincorrono l’avversaria come possono, ma non riescono a strapparle posizioni di rilievo e devono accontentarsi del quinto e sesto posto. L’attenzione del pubblico viene catturata da O’ professore e I delitti del cuoco, ma i numeri raggiunti dalle due fiction non bastano a dare una rivincita alla nemica di sempre: le vicende dell’insegnante Sergio Castellitto e dei suoi ragazzi napoletani, proposte venerdì sera da Canale 5, appassionano 1,874 milioni di telespettatori (11,90% di share), mentre Bud Spencer tiene incollati alla prima serata di Rete 4 e alla sua cucina 1,099 milioni di telespettatori (share del 7,40%).