Nicolò Bongiorno conferma che prossimamente su Raiuno potrebbe andare in onda una fiction dedicata a suo padre, il compianto conduttore Mike Bongiorno. Il film tv in due puntate dovrebbe essere prodotto da produttori vicini a Rai Fiction come Lux Vide. Il figlio svela i contenuti del progetto a Libero:
La carriera di mio padre va di pari passo con la crescita del costume italiano. Ma non si può non raccontare l’America degli Anni ’30, gli italo-americani, la Seconda Guerra Mondiale, il carcere condiviso con Indro Montanelli. E poi l’Italia delle prime dirette sportive radiofoniche raccontate da mio padre, la gente che fa ritardare l’inizio del film al cinema per seguire Lascia o raddoppia? … poi gli anni di Rischiatutto. Può darsi che il film-tv si incentri sulla prima parte della carriera di papà. Su quell’Italia che cresceva, dopo si rischia di raccontare una trafila di quiz uno dietro l’altro.
Per il ruolo di Mike Bongiorno il figlio preferirebbe un attore americano:
Sto pensando a un attore americano la cui somiglianza con Mike sia molto marcata sia dal punto di vista morfologico, sia di carattere. I nomi sono due: Nicolas Cage, che è più altro di quanto non fosse papà, ma questo non è un problema. E Shia LaBeouf … La somiglianza con papà è impressionante.
Il progetto, che era stato pensato quando ancora Mike Bongiorno era in vita (“Ma lui non voleva sentirne parlare, lo imbarazzava”), è ancora all’inizio:
Noi famigliari di Mike a giugno abbiamo avuto un incontro col direttore di Rai Fiction Fabrizio Del Noce. Era entusiasta dell’idea. Ci ha dato appuntamento a settembre. Il lavoro va ancora riscritto con il linguaggio televisivo, ogni cosa va definita nei dettagli.