Sono sempre di più le regioni e i comuni, grandi e piccoli, che scelgono di stanziare soldi per le serie tv, che saranno per il posto come un mega spot in prima serata.
Ragusa è famosa per “Il Commissario Montalbano” e nel 2012 ha visto quintuplicarsi le presenze turistiche in zona proprio grazie al successo della serie, con agenzie di viaggi che propongo gite ed escursioni alla scoperta dei luoghi della serie.
Modena invece è il set di “Che Dio ci aiuti” e ne esce con un’immagine di città produttiva e con un’ottima qualità della vita.
Ma la più attiva di tutti è la Business Location Sudtirol, che oltre ad aver infilati i propri paesaggi da cartolina nella serie “A un passo dal cielo” continua a finanziare film e fiction, imponendo alle case di produzione di investire il finanziamento esclusivamente sul territorio. Dal 2010 sono ormai 70 le produzioni che hanno immortalato i magnifici scenari dell’Alto Adige.
Insomma un investimento con due vantaggi per questi luoghi: oltre a smuovere l’economia del posto con il loro indotto, per il periodo delle riprese, garantisce una visibilità e un ritorno turistico con un investimento inferiore a quello di una qualunque campagna pubblicitaria, e quindi non possiamo che augurarci che siano sempre di più gli enti territoriali a scegliere questa forma di sponsorizzazione.