Subito dopo il salto, alcune anticipazioni sulla fiction prodotta da Massimiliano La Pegna per Moviheart in coproduzione con Rai Fiction, per la regia di Umberto Marino e con protagonista Alessio Boni dedicata ad Enrico Piaggio.
Enrico Piaggio, anticipazioni
È il 1945. La fabbrica di Piaggio, a Pontedera, è in macerie. I dodicimila operai che impiegava sono ora condannati alla disoccupazione e alla miseria. Piaggio avverte l’enorme responsabilità che grava sulle sue spalle. La vita di tante famiglie dipende dalla sua capacità di creare nuovo lavoro. Inizia nella sua mente a formarsi un progetto, un sogno, quello di un mezzo di trasporto piccolo, robusto, agile ed economico, capace però di rilanciare la mobilità dando impulso alla ripresa della vita economica e civile del Paese. Per dare concretezza al sogno si rivolge all’ingegner Corradino D’Ascanio e e il geniale progettista mette a frutto l’esperienza maturata in campo aeronautico per creare lo scooter che ancora oggi è il segno della creatività e del design italiani: la Vespa.
Dopo una serie di ostacoli che Piaggio supera con tenacia e arguzia finalmente capisce che il suo scooter può e deve superare la natura di prodotto, di oggetto, di utilità, per farsi immagine e sogno. Ed è così che, quando viene a sapere che il regista americano William Wyler si appresta a girare in Italia un film che si intitolerà Roman Holiday prende contatto con lui per convincerlo a fare della Vespa la carrozza di Cenerentola su cui far viaggiare i due giovani e innamorati protagonisti. Le immagini di Audrey Hepburn e Gregory Peck a bordo della Vespa in Vacanze romane chiudono anche il film. Piaggio è riuscito in un duplice miracolo. Ha rimesso in moto, e non è un gioco di parole, l’Italia e ha fatto diventare la Vespa una icona mondiale.
Aspettiamo con ansia di conoscere la data di messa in onda della fiction, che sarà girata tra Lazio e Toscana e che vede nel cast anche Violante Placido, Francesco Pannofino, Enrica Pintore, Roberto Ciufoli, Bruno Torrisi, Moisé Curia e Beatrice Grannó.