Ci sarà una seconda stagione di Romanzo Siciliano? Se lo chiedono in molti. Tutto dipende dalla Taodue, che tiene in sospeso i numerosi spettatori della serie curiosi di vedere un seguito delle vicende che legano Emma La Torre e Spada (Claudia Pandolfi e Fabrizio Bentivoglio).
Al momento, Mediaset ha confermato ne smentito un eventuale proseguimento, ma visti i risultati verrebbe spontaneo pensare ad un’unica stagione.
Partito il lunedì sera, Romanzo Siciliano è poi stato trasmesso, nell’ordine, martedì, domenica, mercoledì e si è chiuso venerdì. Gli ascolti sono risultati altalenanti e non troppo soddisfacenti, attestandosi quasi ogni settimana sotto ai 3 milioni.
Trattandosi di un titolo nuovo e avendo subito così tante modifiche di programmazione in una stagione (estiva) in cui di solito non vengono lanciate nuove fiction, è probabile che lo scarso feedback di pubblico non sia dovuto alle sole caratteristiche di questo prodotto, ma anche ai tempi nei quali è stato mandato in onda.
La trama, incentrata sulla lotta continua tra buoni e cattivi e nello specifico tra poliziotti e mafiosi, non è certo argomento inedito, ad ogni modo in questa occasione è stata proposta in modo innovativo e portata in scena con protagonisti di tutto rispetto e molto amati dal pubblico televisivo. Claudia Pandolfi ha preso parte con successo a numerose produzioni Mediaset (e Rai) mentre Fabrizio Bentivoglio, pur essendo al suo primo ruolo drammatico in una fiction, è un attore affermato e vanta una longeva carriera al cinema e in teatro, oltre ad aver già recitato per Taodue in ‘Benvenuti a tavola‘ e ‘Benvenuti a tavola 2‘.
Alla luce di questo, Romanzo Siciliano avrà una seconda stagione? A meno che alla fiction non venga riservato un trattamento simile a quello già avuto da ‘Squadra Mobile‘, che vedremo anche per una seconda stagione nonostante i dati Auditel non entusiasmanti, per la serie potrebbe non profilarsi un futuro sugli schermi Mediaset. Restiamo in attesa di conferme ufficiali.