Giovedì 15 settembre su Raiuno tornerà, con gli episodi inediti dell’ottava stagione, Don Matteo, la fiction campione d’ascolti interpretata dall’intramontabile Terence Hill. E’ proprio l’attore a raccontare la svolta “paterna” a Di Più Tv:
Don Matteo accoglie nella sua canonica una ragazza incinta, interpretata dalla giovane attrice Laura Glavan, e le starà accanto, passo passo, per tutta la materintà e anche dopo la nascita della bambina .. in effetti anche io sono stato un po’ colto di sorpresa quando ho letto il copione, ma questa novità mi ha subito conquistato. I telespettatori vedranno un Don matteo nuovo, alle prese con ecografie, corsi pre-parto biberon e pannolini. Abbiamo girato scene molto tenere, a tratti commoventi, che però hanno chiesto anche tanta pazienza: una neonata, ovviamente, non si comporta come tutti gli altri attori che possono stare per molte ore sul set a disposizione del regista. Per girare dovevamo aspettare che fosse calma e tranquilla, mentre nelle prime settimane di vita un bambino ha molte esigenze. Spesso si dovevano interrompere le riprese perché aveva fame e piangeva o perché andava cambiato il pannolino. La mamma naturale era sempre sul set, pronta ad accorrere, ma questo, inevitabilmente, ci ha portato a impiegare tanto per realizzare quelle sequenze.
L’attore rivela, inoltre, che per la prima volta ha dovuto cedere una scena a una controfigura:
Una cosa che nella mia lunga carriera praticamente non mi era mai capitata: avevo sempre girato tutte le scene, anche le più movimentate: risse, cadute e inseguimenti … dovevamo girare una sequenza in cui Don Matteo viene travolto da un’automobile e la produzione ha preferito affidarsi a una controfigura perché temeva che potessi farmi male. Ho insistito, ero certo di potercela fare, ma sono stati irremovibili: “Troppo rischioso, Terence”, mi hanno detto. E così ho dovuto assistere alle riprese da spettatore, accanto al regista.