Ecco il riassunto della decima puntata di Don Matteo.
Primo episodio. Una donna sospetta che il marito, Carlo, la tradisca con la sorella. In effetti, questi aveva promesso dei soldi alla cognata in cambio di favori sessuali.
Aveva fatto lo stesso con la responsabile del deposito giudiziario, dal quale aveva rubato della droga. La donna, però, l’ha ucciso dopo essersi accorta che l’uomo l’ha solo sfruttata: lei lo amava.
Nel frattempo Cecchini organizza un addio al celibato per Tommasi, che ultimamente litiga spesso con Patrizia. La sua carriera è poi a rischio per l’affare della droga, sparita dal deposito giudiziario, ma lo stesso Cecchini risolve il caso grazie a Don Matteo, che gli procura la valigia di Carlo, con le prove del furto.
Secondo episodio. Una ragazza, Sofia, scompare: aveva detto ai genitori di essere andata in gita con il campo scuola della parrocchia. Il ragazzo con cui è scappata, Bruno, è sospettato di averla uccisa. Viene indagato anche un ex spacciatore di droga con cui Sofia chattava, ma la realtà è un’altra: la ragazzina ha subito una plastica al seno in un centro non autorizzato, ed è a rischio d’infezione.
Don Matteo aiuta i genitori a ritrovarla, e la famiglia si riconcilia.
Cecchini, nel contempo, tenta di far riappacificare Giulio e Patrizia, ma combina solo guai: organizza involontariamente una cena-triangolo tra loro e la dottoressa Conti.