Giorgio Pasotti tra il 2003 e il 2004 ha dato voce e corpo a Paolo Libero, personaggio strettamente legato a Giulia Corsi (Claudia Pandolfi) in Distretto di polizia. Ma nel 2012 lo stesso Pasotti ha decretato, nelle vesti di Garibaldi, la fine della fiction di Canale 5. Infatti Anita, la fiction di Raiuno ha battuto a mani basse la concorrenza, contribuendo (indirettamente) alla decisione di porre fine alla serie poliziesca ambientata al X Tuscolano. A TvZoom l’attore ha dichiarato di aver smesso di guardare Distretto:
Non guardo le lunghe serialità, né quelle italiane né quelle americane. Non ho tempo, il poco che ho lo dedico alle notizie o ai documentari, sempre che non debba guardare i cartoni animati con mia figlia.
In merito alla chiusura, Pasotti prima ha mostrato diplomazia:
Tutte le cose belle, non solo in tv, ma in generale della vita, hanno un percorso, è giusto che sia così, è fisiologico.
Poi ha aggiunto:
In effetti il rischio che diventasse una telenovela c’era, mentre era prodotto di altissima qualità. Diciamo che è una serie morta serenamente di vecchiaia, ma che ha fatto una bella vita.
Infine l’attore, reduce come detto dal buon riscontro con Anita, ha confessato la difficoltà di interpretare i gusti del pubblico televisivo:
Decifrare i gusti del pubblico oggi è molto difficile, sono trasversali, è difficile riuscire a soddisfare tutti i palati puntando sulla qualità. Per quanto mi riguarda scelgo storie che possano appassionare lo spettatore, poi il risultato rimane sempre un punto interrogativo.
Photo Credits | Getty Images