Non c’è alcun dubbio che Papa Francesco sia un personaggio in grado di catalizzare l’attenzione. Il suo carisma, sia come personalità politica che come guida spirituale, sono state evidenti al grande pubblico fin dal primo momento in cui è apparso sul terrazzo di San pietro appena dopo la sua elezione.
Questo suo modo di essere da tempo ha attirato anche l’attenzione di produttori cinematografici e televisivi che hanno visto un grande potenziale mediatico. Da tempo si parla di possibili fiction o film su di lui e sulla sua vita prima di diventare Papa Francesco e a breve si passerà all’azione, come ha annunciato l’attore e regista Daniele Lucchetti oggi ai microfoni di Radio 2.
Daniele Lucchetti, che ha già dato prova del suo talento dietro alla macchina da presa con pellicole come “Mio fratello è figlio unico”, all’inizio dell’autunno inizierà le riprese del suo film sul nuovo Papa che avrà ben due versioni, una per il cinema e una per la tv. Per la prima è già in lavorazione la sceneggiatura, mentre la seconda arriverà dopo e sarà una mini serie a puntate che, molto probabilmente, sarà trasmessa poi dalla Rai.
Per Daniele Lucchetti e la sua squadra si prospetta un lungo viaggio, dato che le riprese del film, che come ha tenuto a precisare lo stesso regista si concentrerà sulla vita di Bergoglio prima della sua salita al soglio pontificio, si terranno in Argentina, paese natale del Papa.
Quasi tutto pronto ormai, anche il protagonista: Lucchetti ha infatti dichiarato di essere in contatto con Rodrigo De La Serna, giovane e talentuoso attore argentino che ha dato prova della sua bravura nell’interpretare personaggi di alto valore storico ne “I diari della motocicletta”, dove ha interpretato il ruolo di Ernesto Che Guevara.