In arrivo su Raiuno una nuova fiction tratta dai libri di Alessia Gazzola, Costanza. Una bella notizia per coloro che hanno tanto amato L’Allieva, una serie TV che ha dato vita ai personaggi Alice Allevi e CC, provenienti anch’essi dalla penna della Gazzola.
La Rai quindi ha deciso di continuare su tale filone proponendo un’altra storia proveniente dai libri della scrittrice e le aspettative su Costanza sono davvero molto alte.
Costanza, di cosa tratta la nuova fiction Rai?
Sono ben tre i libri di Alessia Gazzola che narrano le vicende di Costanza Macallè, paleontologa siciliana trapiantata a Verona. I romanzi in ordine di uscita si intitolano Questione di Costanza (2019), Costanza e buoni propositi (2020) e La Costanza è un’eccezione. Questa nuova fiction Rai è stata prodotta da Banijay Studio Italy e andrà in onda da domenica 30 marzo e poi disponibile su Rai Play.
Si parte dal primo volume, quindi da Questione di Costanza, per poi eventualmente pensare di continuare con altre stagioni in base dall’interessamento del pubblico. Se insomma Costanza avrà successo, ci saranno altre stagioni che si baseranno sugli altri due volumi scritti da Alessia Gazzola. La storia della nuova fiction Rai è incentrata sulla figura di Costanza, giovane laureata in medicina e specializzata in Paleopatologia e mamma single della piccola Flora, che da Messina si trasferisce a Verona dopo aver vinto un assegno di ricerca dall’università della città veneta. Proprio all’ombra dell’Arena vive la sorella Antonietta detta Toni e anche un suo ex amore, Marco rampante architetto all’apice della sua carriera, con cui ha avuto una breve ma intensa relazione sette anni prima. Il loro destino si incrocerà di nuovo mentre lei inizierà a frequentare il collega Ludovico e lui è sempre più vicina alle nozze con la storica fidanzata Giulia.
Ci saranno intrighi amorosi, ma non solo, visto come Costanza dovrà fare i conti anche con antichi misteri realmente sepolti del passato. Si intrecceranno questioni lavorative e sentimentali. Il suo incarico, da cui dipende anche il suo futuro professionale, è ricostruire la vera storia di Selvaggia di Staufen, figlia illegittima di Federico II di Svevia, i cui resti sono stati ritrovati nei pressi del suggestivo Castello di Montorio.
Il cast di Costanza e quando andrà in onda
La protagonista è interpretata dall’attrice Miriam Dalmazio, ritroviamo poi gli attori Marco Rossetti e Lorenzo Cervasio che interpretano Marco e Ludovico. Gli altri attori sono Eleonora De Luca, Caterina Shulha, Davide Iacopini, Bianca Panconi e Kaspar Capparoni. La prima stagione di Costanza è composta da otto puntate suddivise in quattro prime serate.
Si inizia domenica 30 marzo con i primi due episodi con il finale previsto per il 20 aprile: se la Rai dovesse decidere di far slittare la messa in onda il giorno di Pasqua, la serie terminerà la settimana successiva quindi il 27 aprile.