Sulla Rai torna “Non è mai troppo tardi” ma non si tratta delle repliche della famosissima trasmissione, il “Corso di istruzione popolare per il recupero dell’adulto analfabeta” come recitava il titolo stesso.
Si tratta invece di un altro biopic, qualcuno forse potrebbe dire l’ennesimo, la storia di Alberto Manzi, il maestro delle elementari che divenne famoso proprio con questo programma con il quale, negli anni sessanta, insegnava agli italiani del boom economico a leggere e a scrivere.
E messa così potrebbe anche essere interessante. In fondo gli italiani anche se non sono più del tutto analfabeti, hanno una pochezza di linguaggio che sta diventando preoccupante, e provare a scrivere una storia che, mascherata da fiction aiuti i telespettatori ad arricchire il proprio vocabolario potrebbe essere un’esperimento azzeccato.
Se in più ci mettiamo che sarà Claudio Santamaria a dare il volto al Maestro Manzi, questo assicurerà una buona fetta di share tutta al femminile e consentirà che almeno le madri dei nostri figli sappiano aiutarli nei temi di italiano.