Claudio Amendola ama i suoi personaggi leggeri o comici, ma è anche, fin dall’inizio della sua carriera, impegnato in temi seri, che spesso riesce a portare e trattare con sensibilità anche nelle sue interpretazioni più leggere.
Lo dimostra la sceneggiatura de “I Cesaroni 6”, la nuova stagione della fiction Mediaset che andrà in onda in autunno e che toccherà temi come l’omosessualità e l’emancipazione delle donne, come lo dimostra anche il nuovo impegno preso con la Rai, insieme alla quale realizzerà “Lampedusa” (il titolo è ancora provvisorio), mini serie che racconterà da più punti di vista la tragedia dell’immigrazione clandestina sull’isola siciliana.
Le riprese di “Lampedusa” inizieranno in autunno, poco prima della messa in onda de “I Cesaroni 6“, e la fiction dovrebbe andare in onda entro i primi mesi del 2015.
Claudio Amendola non è solo il protagonista principale di “Lampedusa”, ma è stato proprio lui a dare vita a questo progetto, a cui sta lavorando da circa quattro anni insieme ad Achille Selleri, il responsabile della capitaneria di porto di Lampedusa nel 2008, uno dei momenti peggiori di questa tragedia umanitaria. Lo era quando ben due barconi, per un totale di 650 migranti, erano in alto mare durante una tempesta e fece di tutto pur di riuscire a salvarli.
La miniserie “Lampedusa” si chiuderà proprio con il racconto di questo drammatico evento, spiegando il fenomeno dal punto di vista non solo dei migranti, ma anche da quello di chi cerca di farli arrivare sani e salvi sulla terraferma, come Selleri, e di chi dà loro il primo soccorso.