Home Fiction Rai Che Dio ci aiuti, dopo Don Matteo nuove indagini in sagrestia

Che Dio ci aiuti, dopo Don Matteo nuove indagini in sagrestia

0

Raiuno non festeggia solo lo straordinario successo di Fiorello, ma anche quello di Don Matteo 8, che nell’ultima puntata ha raggiunto quota 8 milioni 171mila telespettatori per uno share del 30,45 per cento. Detto questo, la Rai è pronta al bis. O, almeno ci spera. E per farlo propone, già da giovedì prossimo, una nuova fiction dagli ingredienti simili a quella interpreta da Terence Hill. “Che dio ci aiuti in effetti avrebbe tutti i numeri per ereditare stile e platea di Don Matteo”, come ha detto a Il Giornale monsignor Dario Viganò, presidente della fondazione Ente dello Spettacolo (si tratta dell’organismo CEI che promuove la cultura cinematografica).

Stavolta l’interprete centrale è una donna, Elena Sofia Ricci nei panni di suor Angela. La protagonista raccoglie ragazze irrequiete come Azzurra (Francesca Chillemi) nel convento degli Angeli Custodi di Modena, e invano trattenuta dalla superiora brontolona (Valeria Fabrizi), fa a gara col vero ispettore Ferrari (Massimo Poggio) nello scoprire misteri e malviventi.

Monsignor Viganò continua la riflessione sulla fiction, anch’essa, come Don Matteo, prodotta dalla Lux Vide, analizzando gli aspetti positivi ma pure quelli negativi:

Esattamente lo stesso meccanismo giallo-commedia della Signora in giallo, che già abbinato alla veste religiosa in don Matteo, ora passa a suor Angela; una veste che certo avvantaggia il prodotto. Non è un caso che le fiction religiose primeggino nelle top ten degli ascolti: rispondono ad un diffuso bisogno spirituale. E anche un prodotto d’intrattenimento come Che Dio ci aiuti ci guadagnerà. Il rischio è il luogo comune. Ma meglio questo tipo di fiction che niente.

In effetti il rischio dello stetereotipo e della banalizzazione è dietro l’angolo: l’immagine del sacerdote in bicicletta, che gioca a scacchi e che indossa la sottana è abbastanza lontana dalla realtà delle cose.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui