In arrivo una fiction sulla vita dei migranti: è CastelVolturno: Sur-reality show, prodotta dalla Cultural video foundation Napoli per raccontare una realtà fatta di uomini e donne che, come gli altri, cercano di vivere una vita al meglio delle loro possibilità.
A quattro anni dalla strage di San Gennaro, nella quale sei africani innocenti rimasero vittime della camorra, viene presentata questa docu-fiction, la cui puntata zero è stata proiettata ieri in occasione del quinto festival del Cinema dei Diritti umani di Napoli. I protagonisti del filmato, che a breve diventerà una fiction televisiva, sono attori africani non professionisti che interpretano sé stessi, e attori italiani.
I responsabili della Cultural video foundation spiegano così la doc-fiction:
Portare sullo schermo la quotidianità dei migranti è stato possibile innanzitutto grazie alle associazioni che combattono per i loro diritti Grazie al lavoro di queste associazioni e al disperato impegno degli stessi immigrati, Castel Volturno è stata teatro del primo vero sciopero di extra-comunitari in Europa per il diritto alla paga minima di 50 Euro per una giornata intera di lavoro.