Insieme al regista e sceneggiatore Luciano Odorisio, Renato Pozzetto è, oltre che interprete, anche autore di Casa e bottega, la fiction sulla crisi economica che andrà in onda nella prossima stagione su Raiuno. Scritta con “tanta ironia e sarcasmo“, la commedia agrodolce garantisce il lieto fine, come assicura l’attore attraverso le pagine di Tv Sorrisi e Canzoni:
Perché Trezzi (l’ingegnere da lui intepretato, Ndr), dopo aver perso tutto, grazie all’inventiva e alla caparbietà tipicamente italiane si rimette in gioco, riparte dai mercatini di quartiere e dopo infiniti sforzi si riappropria della sua azienda.
Al fianco di Pozzetto troviamo Nino Frassica nei panni dell’autista (“ovviamente sono un autista anomalo“) dell’ingegnere titolare di un’azienda di intimo:
Peccato che io non abbia la patente. Quindi tutte le mattine mi trovo sotto casa sua, gli apro la portiera, mi scappello, per poi sedermi al suo fianco, lato passeggeri però.
I due attori non escludono di costituire un duo comico in futuro; ma per il momento si limitano a frequentarsi fuori dal set (le riprese sono in via di conclusione a Roma). La miniserie è prodotta da Sergio Giussani per la società Alto Verbano di proprietà di Francesca e Giacomo, figli di Pozzetto.