Renato Pozzetto, in questi giorni impegnato a Laveno, sul lago Maggiore, nelle riprese di Casa e Bottega, ha rilasciato un’intervista a La Nazione nella quale non ha parlato solo della fiction in cui recita con Nino Frassica. Prima però, ha raccontato la trama della serie Rai:
E’ la storia di un industriale del Nord alle prese con la crisi. Si trova a dover affrontare vari problemi economici, e anche degli strozzini che vogliono farlo fuori… Già due anni fa si parlava della crisi anche se non era grave come ora. Colpa del mercato globale, della Cina, dell’India… oggi tante aziende soffrono gravi disagi.
Nonostante il contesto pesante, comunque la scelta è ricaduta sul genere della commedia:
Come sempre nella commedia italiana c’è ilarità ma ci sono momenti più drammatici. Sullo scenario della crisi internazionale si intreccia anche una storia personale. Il protagonista, dopo una sbornia presa in compagnia di un cliente, viene affrontato dalla segretaria la quale sostiene di essere rimasta incinta di lui proprio in quell’occasione. Lui non ricorda niente, e naturalmente non è vero. Da questo classico fraintendimento, di cui lo spettatore è al corrente e il protagonista no, nascono gli spunti per far ridere.
Pozzetto, che definisce la fiction “una specie di film un po’ più ampliato” ha infine ricordato la non esaltante esperienza di Nebbia in Val Padana, ultima sua apparizione in una fiction Rai:
Speriamo che questa venga meglio… purtroppo, per Nebbia in Val Padana avevamo avuto un rapporto difficile con la regista, era il suo primo lavoro e dopo non l’ho più sentita nominare.