Beppe Fiorello, splendido protagonista di tante fiction di successo, ha finalmente realizzato il suo sogno: interpretare Domenico Modugno. L’attore vestirà infatti i panni del celebre cantante in Volare – la vera storia di Domenico Modugno e racconta le sue emozioni sulle pagine del settimanale Vanity fair.
Fiorello racconta di aspettare da anni questo ruolo:
Erano una decina d’anni che progetti su Modugno arrivavano, si arenavano, scomparivano. Ed ero sempre io quello a cui proponevano il ruolo. Ma il bello è che lo entivo mio ancora da prima. Ho sempre pensato a Modugno come ad un lontano parente. Vede questa foto di mio padre? Gli occhi, i baffi, l’espressione? Che ne dice?
Al momento buono però Beppe confida di avere avuto paura:
Pensavo di essere sicuro, invece ho dovuto fare i conti con me stesso, con la paura. Appena ho detto si non mi sono più sentito all’altezza e ho chiesto più tempo. Il regista insisteva, era convinto che se avessi cercato la perfezione mi sarei scontrato con la paura di fallire. Aveva ragione, a volte la smania di perfezione è una scusa, ma è proprio quando hai paura che ti devi tuffare.
Alla fine le cose devono essere andate bene, tanto da convincere anche a Franca Gandolfi, la vedova di Modugno:
Il suo era ovviamente il giudizio che mi stava più a cuore. Abbiamo visto insieme una copia di lavorazione: la mattina dopo alle 9 e un quarto mi arriva un sms, vedo il mittente e tremo. Ecco, guardi, glielo faccio leggere: “Sei un grande. Mi sono divertita. Mi sono commossa. Un grande lavoro. Da Actors Studio. Sei nel mio cuore” Che devo dire di più? Grazie.