Continuano le polemiche legate alla fiction Nero Wolfe. La prima stagione della serie in otto piuntate, prodotta dalla Casanova Multimedia di Luca Barbareschi, per la regia di Riccardo Donne e con protagonista Francesco Pannofino, andrà in onda su Raiuno solo a partire dal 5 aprile prossimo. Così la seconda stagione della miniserie (Bentornato Nero Wolfe)non è presente nel piano fiction 2012. In effetti che il Consiglio di amministrazione Rai potesse approvare la seconda serie di un prodotto di cui ancora non si conoscono i risultati sembrava, a dir il vero, inverosimile. Ma Barbareschi non ha dubbi:
Nero Wolfe si farà, insieme ai progetti su Olivetti e su Italo Balbo, che abbiamo già scritto, con buona pace di tutti quelli che ci vogliono vedere morti. La Casanova è viva e vegeta e avrà ancora lunga vita.
Luca Milano di Raifiction, però, a TvZoom ha confermato l’assenza della serie:
Nel piano fiction 2012 Nero Wolfe non c’è, Barbareschi può sperare che ci rientri.
Barbareschi ha concluso:
Sono i soliti giochetti, è da quando ho 18 anni che vengo attaccato, tanto a Barbareschi non lo schiaccia nessuno. Non sono un produttore passacarte come il 90% di quelli che lavorano in Rai. Io ci metto tutto il mio impegno e anche i miei soldi, perché posso permettermelo. Ho sempre anticipato i soldi per i miei progetti da Nebbie e delitti, a Edda Ciano, a Walter Chiari, come farò anche per Olivetti. Solo dopo la Rai si presenta. La linea editoriale della mia Casanova è molto alta, produciamo cose sofisticate come è la miniserie su Dorando Pietri.