Home Anticipazioni Arriva la seconda stagione di Imma Tataranni – Sostituto Procuratore

Arriva la seconda stagione di Imma Tataranni – Sostituto Procuratore

0
Fonte: Wikimedia
Author: Samuele Wikipediano License: CC BY-SA 4.0

Buone notizie, anzi ottime, per i fan di Imma Tataranni – Sostituto Procuratore: la fiction Rai avrà una seconda stagione.
Dopo l’ottima prima stagione, successo di pubblico e critica, gli appassionati del genere Crime potranno godersi nuovamente le avventure di Imma, donna forte, “storta”, come definita dall’attrice che la interpreta, la bravissima Vanessa Scalera.

La fiction Rai, per la regia di Francesco Amato, ha esordito lo scorso settembre e ha subito riscosso molto successo, tanto che l’ultima puntata della prima stagione, andata in onda lo scorso 27 ottobre, ha inchiodato allo schermo ben 4 milioni e 700mila spettatori, attestandosi al 22,2% di share: un risultato sorprendente, ma non per chi ha trovato nella scorbutica e geniale Imma un personaggio da amare e, perché no, in cui immedesimarsi.

Ispirata dai libri della scrittrice materana Mariolina Venezia, la fiction Rai ha messo in scena con abilità e sapiente gestione di trama e sceneggiatura la figura di Imma, donna dall’etica inscalfibile e dalla memoria granitica e prodigiosa, una memoria che l’aiuta a risolvere i casi e che può ricordare i protagonisti di alcuni film dedicati al mondo del gioco, come Rain Man e, in tutt’altro contesto, Una Notte da Leoni – dove la memoria e l’intelligenza erano al servizio della vittoria di grosse somme.
In questo caso, la memoria eccezionale del magistrato è al servizio della verità e della giustizia.

La trama è quella tipica del genere Crime: Imma è sostituto procuratore della Procura della Repubblica di Matera, una professionista esemplare, determinata e assolutamente incorruttibile, nonché magistrato di grande talento, tanto che nell’ultima puntata uno dei personaggi della fiction, il dottor Vitali, la definisce “il magistrato più intelligente che ci sia”. Sul lavoro l’accompagna l’introverso, quasi il suo opposto, Ippazio Calogiuri.
Eccentrica nel vestirsi, sempre di corsa, dura ma non priva di un particolare senso dell’humour, Imma ha anche un marito e una figlia, con i quali non ha sempre un rapporto idilliaco.

Tanto forte sul lavoro quanto “ingarbugliata” nella vita privata, Imma Tataranni, definita da alcuni addetti ai lavori come l’alter ego al femminile di Montalbano, è stata abilmente interpretata da Vanessa Scalera, attrice pugliese classe 1977, professionista dal notevole curriculum, che in passato ha lavorato con registi del calibro di Marco Bellocchio, Nanni Moretti e Marco Tullio Giordana.

Per interpretare la scorbutica e geniale Imma Tataranni, l’attrice ha dovuto superare ben 5 provini prima di essere scelta dal regista. Intervistata da Francesco Canino di Panorama, Vanessa Scalera ha raccontato il successo del suo personaggio, “ruvido, autentico, testardo nella sua continua ricerca della verità”. L’attrice si è detta sorpresa dal successo di un personaggio sicuramente molto lontano dagli ancora troppo presenti stereotipi femminili, una donna che è “un giro di giostra”, per usare le stesse parole di Vanessa Scalera, “di quelli che ti lasciano spettinata e un po’ stordita, “meno patinata” di quanto vediamo, solitamente, in tv.

Per portare sul piccolo schermo Imma, l’attrice ha detto di essersi ispirata a Frances McDormand, attrice americana vincitrice di numerosi premi, e alle donne dei fratelli Coen. Parole al miele anche per il regista Francesco Amato, con il quale è nato un rapporto di estrema fiducia.

Dunque, l’attesa per la seconda stagione è già cominciata: se la prima stagione era basata principalmente sui tre romanzi di Mariolina Venezia (Come piante tra i sassi, Maltempo e Rione Serra Venerdì) e altri tre soggetti originali, la seconda stagione dovrebbe basarsi sul quarto libro, Via del Riscatto, e su altri soggetti a cui l’autrice di Matera sta lavorando. A tal proposito, la stessa scrittrice ha detto di aver immaginato Imma proprio in previsione di un suo approdo in televisione, perché in grado di bucare lo schermo.
Insomma, accanto a figure maschili come il Commissario Ricciardi, in arrivo il prossimo anno, il genere Crime ha trovato un personaggio femminile forte, indipendente, “storto”, un po’ come tutti noi.

La seconda stagione di Imma Tataranni – Sostituto Procuratore sarà girata ancora nella splendida Basilicata, per la gioia degli appassionati del genere e, soprattutto, della geniale Imma, donna vera.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui