L’appuntamento con “Anna Karenina”, la mini fiction Rai in due puntate con protagonista Vittoria Puccini, è per questa sera, lunedì 2 dicembre, e per domani 3 dicembre alle ore 21.10 su Rai Uno.
La fiction trae ispirazione dall’omonimo romanzo di Lev Tolstoj e, differentemente da quanto fatto dalle trasposizioni cinematografiche e televisive di quella che è considerata la storia d’amore per eccellenza, si sofferma su alcuni lati meno conosciuti del romanzo, concentrandosi di più sulle simmetrie e le differenze tra le diverse coppie che animano il racconto.
Protagoniste assolute della fiction “Anna Karerina” sono Anna e Kitty e le loro appassionate storie d’amore, sullo sfondo delle quali si muovono altri personaggi e altre coppie che, nell’intento narrativo della fiction, sono spunto di riflessione sui tanti diversi concetti di amore e di famiglia.
Anna Karenina, la trama
Sullo sfondo della Russia imperiale di fine Ottocento, Anna è una donna che, pur non essendo innamorata del marito, riesce a mantenere le apparenze della famiglia perfetta. La sua unica ragione di vita è suo figlio, al quale si è votata anima e corpo.
La tranquilla e rassegnata esistenza di Anna viene sconvolta dall’arrivo di Aleksei Vronskij, un uomo bellissimo e tenebroso con il quale vive una intensissima passione. Anna per lui lascerà tutto, anche il suo adorato figlio, non rendendosi conto delle conseguenze di questa sua scelta.
Queste, per Anna, arriveranno pian piano e la mancanza di suo figlio, unita all’impossibilità di tornare indietro sulle sue decisioni, la porterà a riversare la sua frustrazione proprio sull’uomo che ama sopra ogni altra cosa.