Il periodo estivo dal punto di vista televisivo è molto povero in fatto di novità. Così, in palinsesto, spesso e volentieri, le reti decidono di inserire serie televisive o programmi già noti ai più: un po’ per rinfrescare la memoria, un po’ per preparare il pubblico alle stagioni successive.
Con le fiction è così: d’estate per una replica che finisce, ce n’è una che inizia. Se non altro è possibile dire che in questi mesi torridi si concentrano tutte le migliori produzioni della stagione televisiva appena conclusasi, con qualità (o consenso) assicurato. Dopo la fine delle repliche de “Il commissario Montalbano”, a partire da oggi lunedì 3 agosto alle 21.20 per sei lunedì Rai Uno trasmette la fiction “Un’altra vita”, con Vanessa Incontrada, Cesare Bocci, Loretta Goggi e Daniele Liotti andata in onda a settembre 2014.
Vale la pena ricordare la trama: Emma vive a Milano, è medico, e l’ospedale dove lavora è una struttura d’eccellenza. Suo marito Pietro ne è il primario di chirurgia e il direttore sanitario. Emma lavora alle sue dipendenze come radiologo. Quando Pietro viene arrestato per corruzione, travolta dallo scandalo, decide di partire, di trasferirsi altrove e di rifarsi un’altra vita lontano da Milano, dalla sua grande e bella casa, dalle amicizie e dalle abitudini, per pudore, protezione e ribellione. L’incontro con Antonio, un uomo del luogo con un segreto da nascondere, una villa apparentemente disabitata che tutti chiamano maledetta, tre figlie che la mettono di fronte a scelte importanti, e una serie di scoperte imprevedibili rendono il suo percorso sempre più difficile, prima di arrivare alla rinascita, alla felicità, prima di scoprire tutte le bellezze dell’isola in cui ha deciso di rivivere.