Domani è un giorno importante per gli amanti delle fiction. Sky, infatti, inaugurerà la grande stagione delle serie. Una vera e propria battaglia navale degli ascolti a colpi di cannonate potenti con la ripresa delle serie televisive più apprezzate. Anche per ostacolare la strada a Netflix, appena apparsa nel mondo della tv italiana.
La scelta della tv satellitare è talmente ampia che per seguire tutto bisogna procurarsi un’agenda e fare lo slalom fra le diverse reti, facendosi aiutare, se possibile, da My Sky per non perdersi puntate delle fiction preferite.
C’è grande attesa per la seconda stagione dell’adattamento italiano di “In Treatment” che inizierà lunedì 23 novembre su Sky. Dal lunedì al venerdì andrà in onda ogni giorno in tre fasce orarie diverse: su Sky Atlantic alle 19,40 e alle 23,10 e su Cinema Cult alle 20,30. La serie di 35 puntate, realizzata con la regia di Saverio Costanzo vede un cast parzialmente nuovo con l’entrata di Michele Placido, Isabella Ferrari, Alba Rohrwacher, Maya Sansa e Greta Scarano.
Il “plot” è quanto mai semplice: ogni giorno, lo psicanalista interpretato da Sergio Castellitto, riceve nel suo studio un paziente. Il lunedì è dedicato a Irene (Maya Sansa) avvocato di grido, il martedì alla ex coppia formata da Pietro (Adriano Giannini e Lea (Barbara Bobulova) che portano il figlio Francesco in terapia. Il mercoledì sarà il turno di Guido (Michele Placido) manager in crisi che ha problemi con la figlia (la Rohrwacher). Il venerdì è dedicato all’incontro dello psicanalista con la sua terapeuta (Licia Maglietta).
Il successo della serie non è certo legata agli effetti speciali. Tutto avviene in una stanza e tutto è affidato alle parole. Ma è il grande equilibrio degli ingredienti: ottima regia, impeccabile sceneggiatura e bravura degli attori, che tiene incollati i tanti fan del programma.