Eva Robin’s, che molti di voi ricorderanno nei panni di Pola a Il bello delle donne, ospite di Alba Parietti a Storie, in onda su Vero, canale 55 del digitale terrestre, ha parlato della sua transessualità e della carriera.L’attrice, racconta della sua infanzia e della riconoscenza che ha per sua madre per averla sempre sostenuta:
Sono cresciuta in un collegio domenicano, facevo anche il chierichetto. Da piccola andavo a scuola dalle suore, con le quali mi sono sempre trovata bene perché mi facevano esprimere e mi hanno iniziata alle arti e alla danza. Quando poi sono cresciuta ho avuto a che fare con i preti, con loro ho sempre avuto un rapporto conflittuale. Mi volevano piegare, volevano sconfiggere la mia inclinazione forse anche a causa della loro sessualità bistrattata e soffocata.
La Robin’s ha trovato la sua dimensione nel teatro:
Il teatro mi obbliga a tenere i piedi per terra e a lavorare sulla distanza, invece che fissarmi sulle rughe e sul passare del tempo.
Eva, parlando dl rapporto con la sua sessualità, afferma:
Il rapporto con la mia sessualità l’ho affrontato da tempo, sono risolta da quel punto di vista. Semmai è stata la questione esistenziale quella più problematica da superare.