Dal lontano settembre del 2000 fino al novembre dell’anno scorso, alla lunga serialità del poliziesco ha saputo garantire con costanza verve e risate: è Ugo Lombardi, il personaggio interpretato nella fiction di Canale 5, Distretto di Polizia, dall’attore e comico Marco Marzocca.
Se nella variegata composizione del cast di Distretto di Polizia numerosi sono stati i personaggi che si sono avvicendati sulle scene del commissariato romano solo per un breve periodo, altri invece sembrano intramontabili punti fermi. E’ il caso di Ugo Lombardi, divenuto nelle 10 stagioni realizzate simbolo e forza del poliziesco. Il segreto del suo successo tra i telespettatori sta nella graduale costruzione del suo personaggio, del quale siamo venuti sempre più a conoscenza curiosando, tra un omicidio e un’indagine, nelle finestre aperte dalla fantasia degli autori sul suo carattere. Direttamente dalla guardiola del X Tuscolano (di cui si è occupato fino alla settima stagione), ci è stato concesso di conoscerne i dettagli della vita privata, le debolezze e le capacità, le ambizioni. La personalità fragile e l’indole tenera, le vicende da commissariato B e gli approcci da commedia, ne hanno sancito la popolarità.
Quella del personaggio di Ugo è una caratterizzazione in ascesa: se nella prima stagione di lui sapevamo solo ciò che combinava in guardiola, dalla seconda in poi abbiamo avuto modo di notare la sua lenta e travagliata maturazione professionale e sentimentale. Divenuto Vice Sovrintendente, dovrà fare molti anni di gavetta prima di riuscire finalmente ad essere operativo sul campo. Tra una telefonata e una poesia, dopo l’esperienza in archivio (dove ha sostituito il collega Parmesan-Roberto Nobile andato in pensione) e il successo raggiunto con il libro pubblicato (e da sceneggiare per un film), l’abbiamo visto realizzarsi anche in amore: la quinta stagione si conclude con Ugo follemente innamorato della sua Adele–Irma Carolina Di Monte (la ragazza argentina conosciuta online con la quale sarà sposato fino alla nona stagione), poi indeciso tra Sofia (Michela Andreozzi) e Marta (Maria Sole Mansutti). Grandi conquiste per il personaggio di Marzocca, dunque, le cui vicende da storia spensierata sono in grado di alleggerire il telespettatore dalla suspense che crea la trama principale e risultano perciò piacevolissime.
Chissà cosa avranno ancora in serbo per lui gli sceneggiatori!